mercoledì 25 gennaio 2012

MASSIMILIANO GUARESCHI - FEDERICO RAHOLA: CHI DECIDE? - OMBRE CORTE, 2011

MASSIMILIANO GUARESCHI - FEDERICO RAHOLA
CHI DECIDE?
Critica della ragione eccezionalista
Ombre Corte, 26/10/2011
collana "Culture"

Guantanamo, il Patriot act, le extraordinary rendition, ma anche i centri di detenzione per migranti, l'abuso della decretazione d'urgenza, lo strapotere della protezione civile, per non parlare delle global wars o del conflitto israeliano-palestinese: se il presente si definisce intorno agli imperativi dell'emergenza e della sicurezza, l'eccezione sembra costituirne la chiave di lettura privilegiata. Ma davvero viviamo in uno stato di eccezione permanente e generalizzato?
Parlare di eccezione chiama in causa un atto che sospende temporaneamente un dato ordinamento, identificando un soggetto sovrano che decide. Di tutto ciò è difficile trovare traccia nella crisi in cui precipita oggi ogni possibile distinzione fra interno/esterno, guerra/pace, militare/civile, pubblico/privato. Nasce da qui la necessità di una critica che, attraverso una lettura innovativa di Carl Schmitt e Walter Benjamin e l'analisi degli strappi allo stato di diritto che caratterizzano gli ultimi decenni, incrina l'apparente unanimità con cui ci si appella alla ragione eccezionalista per dar conto delle anomalie del presente. Chiedersi "chi decide?", infatti, significa intraprendere un esercizio di immaginazione geografica, un percorso tra le cartografie sovrapposte e le sovranità multiple che definiscono la governance globale, per scoprire una trama complessa di attori, norme e procedure che si rivela irriducibile a ogni racconto fondato sullo stato di eccezione.

Massimiliano Guareschi insegna Politiche globali presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Genova. È autore di Gilles Deleuze popfilosofo (Shake, 2000) e I volti di Marte, Raymond Aron sociologo e teorico della guerra (ombre corte, 2010). È membro della redazione di "Conflitti globali" e collabora con "il manifesto".

Federico Rahola insegna Sociologia dei processi culturali presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Genova. È autore di Zone definitivamente temporanee. I luoghi dell'umanità in eccesso (ombre corte, 2003). È membro delle redazioni di "Etnografia e ricerca qualitativa" e "Conflitti globali". Collabora con "il manifesto".