giovedì 26 gennaio 2012

MARCO LAMPIS: LA MIA EMINENZA PIRAMIDALE E' UNA DUNA BARCANA - INTERNO 4, BOLOGNA

MARCO LAMPIS
LA MIA EMINENZA PIRAMIDALE E' UNA DUNA BARCANA
Interno 4
via San Sigismondo 1 - Bologna
dal 27/1 al 2/2/2012

Interno 4, appartamento privato di giovani artisti diventa nuovo spazio per la giovane arte contemporanea a Bologna, e da il via al suo calendario di eventi con una mostra di Marco Lampis.
Marco Lampis (1976) è un giovane artista sardo, la cui ricerca sulla percezione del suono e dell'immagine, in rapporto con lo spazio e l'architettura, si realizza in interventi site specific e installazioni. Lampis ha già partecipato a diversi concorsi e mostrato il suo lavoro in contesti prestigiosi italiani e internazionali.
Per questa occasione l'artista interverrà con una complessa rete di operazioni installative agendo sui diversi canali percettivi. L'installazione si compone di elementi grafici, scultorei e sonori che dialogano nel medesimo ambiente. L'intervento si lega ad un progetto dal titolo "La mia eminenza piramidale è una duna barcana", che apre una nuova stagione di opere nel percorso di Lampis.
L'eminenza piramidale è un piccolo rilievo osseo, collocato all'interno dell'orecchio che permette la percezione del suono. per Lampis, l'elemento anatomico diventa tramite poetico, capace di identificare il confronto della propria percezione sonora rispetto a quella altrui. L'installazione agirà a definire la singola percezione dell'artista, così come il piccolo osso segnala e definisce ciò che è il percepibile: accoglienza e identificazione soggettiva. In questo contesto, la figura della duna barcana, elemento costituito da miliardi di piccoli granelli dal duttile ed impercettibile movimento ma all'apparenza statuaria, identifica il deserto; luogo di miraggi, di visioni e di alterazioni, dove aspirare ad un'oggettività della percezione, risulta un vano tentativo.