lunedì 16 gennaio 2012

JOÃO MARIA GUSMÃO - PEDRO PAIVA: METEOCRITIC - VIDEOTECA GAM, TORINO


JOÃO MARIA GUSMÃO - PEDRO PAIVA
METEOCRITIC
Videoteca GAM
via Magenta 31 - Torino
dal 17/1/2012 al 18/2/2012

La Videoteca GAM presenta a partire dal 17 gennaio 2012 Meteoritic di João Maria Gusmão e Pedro Paiva, film acquisito dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea. Meteoritic fa parte di un gruppo film presentato in una memorabile installazione alla 53° Biennale di Venezia, opere che i due artisti hanno girato utilizzando il codice tipico del documentario scientifico di primo Novecento: la cinepresa immobile riprende il lento sviluppo di un esperimento, presentato da un punto di vista che si vorrebbe oggettivo, senza sonoro e senza alcun commento.
La forza ipnotizzante di fenomeni naturali e di semplici gestualità artigianali è tale che proprio dal linguaggio nato per esser neutro si sprigiona un'aura d'accadimento magico, di analogia cosmica tra il piccolo evento mostrato e le leggi di una natura che riproduce a livello cosmico quanto mostra, segretamente, nel quotidiano. Davanti alla bocca aperta di una fornace accesa, ruota su un bastone, adagio, con ritmo regolare, una sfera arancione di pasta infuocata. È vetro non ancora lavorato, ma è anche cosmo, un pezzo incandescente di materia stellare, in rotazione nel vuoto.
Quello che a prima vista sembra il moto rallentato impresso dalle mani di un invisibile vetraio evoca per analogia il movimento accelerato di un meteorite, così che tra la decelerazione e l'accelerazione del tempo naturale si forma una bolla di tempo eterno dove la magia, una filosofia naturale del poetico, si manifesta per qualche istante. A proposito di questa ricerca scientifico-filosofica, Gusmão ha dichiarato: “come un meteorite - che proviene dall’infinito e assume un'esistenza finita quando si scontra con la superficie terrestre - Meteoritic ha a che fare con l'esplosione che conduce dal vuoto all'esistenza