mercoledì 11 gennaio 2012

GIORGIO MAFFEI, MAURA PICCIAU: ALIGHIERO E BOETTI. OLTRE IL LIBRO - CORRAINI, 2011

GIORGIO MAFFEI - MAURA PICCIAU
ALIGHIERO E BOETTI: OLTRE IL LIBRO
Corraini, ottobre 2011

Se vuoi veramente una cosa, mettila per iscritto (A. Boetti).

Alighiero e Boetti. Oltre il libro ripercorre l’ampio lavoro a stampa di Alighiero Boetti, dai suoi libri d’artista ai manifesti e inviti per le mostre passando per la lunga collaborazione con “Il Manifesto”. Boetti è stato insieme compositore e direttore delle sue opere, scivolando dal ruolo di faber a quello di grafico, per riscrivere e ridisegnare da sé i materiali informativi sul suo lavoro. È così che sono nati i libri d’artista, pochi volumi avvolti da copertine rigide di tela rossa - marchio di fabbrica di Boetti - uniti da una caratteristica comune: quella di essere dei veri e propri manufatti artigianali dove la tradizione editoriale e quella dell’arte si incontrano.
I libri di Alighiero Boetti raccontano di un osservatore svagato della propria epoca che ci parla delle sue ossessioni e della sua volontà di andare oltre il modo in cui le cose appaiono, oltre la superficie, per accedere a uno strato più profondo dell’essere e a una conoscenza nuova, sintetica e intima della realtà sensibile. Nel libro d’artista Boetti giunge a un’autentica astrazione della realtà, sondando l’insondabile, e afferrando l’inafferrabile definizione di ciò che ci circonda.
In Alighiero e Boetti Oltre il libro, Giorgio Maffei e Maura Picciau indagano l’evoluzione di un genere, la nascita di un nuovo concetto di libro dove il leggere e il guardare diventano parte della medesima esperienza estetica.