mercoledì 25 gennaio 2012

ARCHIZIINES - SPAZIO FMG PER L'ARCHITETTURA, MILANO


ARCHIZINES
Spazio FMG per l'Architettura
Via Bergognone 27 - Milano
dal 26 gennaio al 23 febbraio 2012

Dal 26 gennaio al 23 febbraio Spazio FMG per l’Architettura di Iris Ceramica e FMG Fabbica Marmi e Graniti ospita a Milano ARCHIZINES. Una mostra ma anche un progetto di ricerca che raccoglie le pubblicazioni di architettura pi all’avanguardia a livello internazionale. Testate indipendenti e alternative, low cost (fotocopiate o stampate su richiesta) come Another Pamphlet, Scapegoat e Preston is My Paris ma anche ‘preziose’ come San Rocco, Spam e PIN-UP.
La raccolta, creata dalla passione di Elias Redston, curatore e critico britannico, approda a Milano da Londra dove stata esposta fino allo scorso 14 dicembre negli spazi della Architectural Association School of Architecture, che ha contribuito anche alla realizzazione della mostra.
I 60 titoli esposti - tra giornali, riviste rilegate e fanzine – provengono da 20 paesi e hanno la qualit di inquadrare la relazione tra l’uomo e l’ambiente costruito, portando la critica e l’analisi fuori dai suoi confini canonici per trasferirla alla vita quotidiana. Le testate selezionate rappresentano quindi una piattaforma di ricerca e dibattito in relazione all’architettura ma sono anche la dimostrazione che l’amore per la parola e la carta stampata persiste. In mostra ogni titolo presentato con una videointervista all’editore, allo scopo di fornire al visitatore le informazioni per apprenderne lo stile, il taglio redazionale e quindi il modo di ciascuno di interpretare il giornalismo di architettura.
Per approfondire al meglio questo tema SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA, in concomitanza con il finissage della mostra, organizza la conferenza ARCHIZINES LIVES. L’appuntamento con Elias Reditone (critico e curatore di Archizines), Luca Molinari (critico e curatore di SpazioFMGperl’Architetura), Joseph Grima (Diretore di Domus), insieme ad altri invitati italiani e stranieri, è giovedì 23 febbraio prima in mostra e a seguire presso 121+LIBRERIA EXTEMPORANEA in Via Savona 17/5.
ARCHIZINES nasce dalla collezione personale di Elias Redstone. Il critico e curatore prima di sviluppare la mostra ha trasferito il concept nel portale www.archizines.com affidandone la direzione artistica allo studio Folch di Barcellona. Il sito, mettendo in connessione tra loro testate, lettori ed editori ha poi fatto si che la collezione si sviluppasse. La mostra una rappresentazione di questo originale progetto e offre la possibilit al pubblico di conoscere nuove riviste – alcune delle quali hanno una distribuzione internazionale molto limitata, con lo scopo di incoraggiare nuovi talenti editoriali a farsi avanti ed emergere.
“Sono stato ispirato dall’incredibile attività editoriale che in ogni parte del mondo viene dedicata alla celebrazione dell’architettura e a come questa si riflette sulle persone. Molte di queste pubblicazioni sono ancora ai loro primi numeri. Nonostante la crescente predominanza di internet, evidentemente esiste il desiderio da parte di architetti, artisti, studenti - e non solo-, di esprimersi attraverso la carta stampata. Dalle fanzine alle testate accademiche o pi professionalmente orientate, le pubblicazioni in mostra offrono un contributo importante e spesso profondo ai temi dell’architettura” spiega Elias Redstone.
Al temrmine della mostra la collezione sar trasferita al nelle sale della National Art Library del Victoria & Albert Museum di Londra. Qui stata infatti definita la sede permanente di questa raccolta correlata al progetto di ricerca ARCHIZINES che, resa disponibile alla consultazione pubblica, diventa una preziosa risorsa per le prossime generazioni.
Il catalogo, edito da Bedford Press, offre un ulteriore approfondimento della relazione tra architettura ed editoria grazie ai contributi di Pedro Gadanho (Beyond), Iker Gil (MAS Context), Adam Murray (Preston is my Paris), Rob Wilson (Block), Mimi Zeiger (Maximum Maxim MMX/loudpaper) e altri. Il catalogo affronta inoltre tematiche quali la rappresentazione dell’architettura nella scrittura creativa, nella fotografia, nei giornali e nelle fanzine e approfondisce il ruolo dell’editoria sia in ambito accademico che nella pratica architettonica.

Elenco delle pubblicazioni in mostra
1. America Deserta Revisted, from London, UK
2. Another Pamphlet, from New York City, USA
3. Apartamento, from Barcelona, Spain
4. Archinect News Digest, from Los Angeles, USA
5. Beyond, from Amsterdam, Netherlands
6. Block, from London, UK
7. Bracket, from Toronto, Canada
8. Camenzind, from Zurich, Switzerland
9. Candide, from Aachen, Germany
10. Civic City Cahier, from London, UK
11. Conditions, from Oslo, Norway
12. Cornell Journal of Architecture, from Ithaca, New York, USA
13. Criticat, from Paris, France
14. Club Donny, from Amsterdam, Netherlands
15. drive, from Vienna, Austria
16. Ein Magazin ber Orte, from Berlin, Germany
17. engawa, from Barcelona, Spain
18. Evil People in Modern Homes in Popular Films, from New York City, USA
19. face b, from Paris, France
20. Foreign Architects Switzerland, from Zurich, Switzerland
21. Friendly Fire, from Porto, Portugal
22. Generalist, from Frankfurt, Germany
23. Horizonte, from Weimar, Germany
24. Junk Jet, from Stuttgart, Germany
25. Kerb, from Melbourne, Australia
26. Le Journal Spciale’Z, from Paris, France
27. Log, from New York City, USA
28. MAP, from Copenhagen, Denmark
29. Mark, from Amsterdam, Netherlands
30. MAS Context, from Chicago, USA
31. matzine, from Dublin / London / Dundee, Ireland / UK
32. Maximum Maxim MMX, from New York City, USA
33. Megawords, from New York City, USA
34. mono.kultur, from Berlin, Germany
35. Monu, from Rotterdam, Netherlands
36. no now, from New York City, USA
37. OASE , from Rotterdam, Netherlands
38. One:Twelve, from Columbus, Ohio, USA
39. P.E.A.R., from London, UK
40. Pablo Internacional, from Mexico City / London, Mexico / UK
41. PIDGIN, from Princeton, New Jersey, USA
42. PIN-UP, from New York City, USA
43. PLAT, from Houston, Texas, USA
44. PLOT, from Buenos Aires, Argentina
45. Preston is my Paris, from Preston / London, UK
46. Public Library, from Santiago, Chile
47. San Rocco, from Venice, Italy
48. Scapegoat, from Toronto, Canada
49. scopio, from Porto, Portugal
50. SOILED, from Chicago, USA
51. SPAM, from Santiago, Chile
52. The Modernist, from Manchester, UK
53. The Weather Ring, from Perth, Australia
54. Thresholds, from Cambridge, Massachusetts, USA
55. TOO MUCH, from Tokyo, Japan
56. Touching on Architecture, from London, UK
57. UP, from Antwerp / Brussels, Belgium
58. UR, from Buenos Aires, Argentina
59. VOLUME, from Amsterdam, Netherlands
60. What About It?, from Beijing, China