venerdì 20 gennaio 2012

ANDREA FRANK: SYSTEMS - GALLERIA MICHELA RIZZO, VENEZIA


ANDREA FRANK
SYSTEMS
a cura di Martina Cavallarin
Galleria Michela Rizzo
Palazzo Palumbo Fossati
San Marco 2597 - Venezia
dal 21/1/2012 al 17/3/2012

I sistemi dinamici di Andrea Frank riguardano lavori fondati sullo stato di crisi: la trasformazione industriale e ambientale di vaste aree del pianeta hanno indotto della cause concatenate devastanti ed irrimediabili. Queste riguardano il collasso dell’ecosistema, l’estinzione di alcune specie di animali tra i quali famiglie di uccelli o generi di forme vegetali, e l’induzione di CO2 che ha vertiginosamente aumentato la temperatura della terra.
Frank esplora questo tema complesso attraverso la lente di System Dynamics (SD, un metodo sviluppato a MIT, Instituto di Tecnologia del Massachusetts nel 1960) nel tentativo di capire come questo sistema scientifico dei diagrammi dei cicli casuali può essere applicato come solida base per la ricerca artistica e la sua produzione. Le fotografie sono delle immagini su plexiglas create attraverso un taglio laser e assemblate a parete con una tecnica a collage assieme ad altri oggetti. Altre serie di lavori sono costituite da fotografie di aule vuote del MIT e navi commerciali. I luoghi di educazione secondo Frank sono rappresentativi quanto simbolici dello smarrimento sociale in cui ci ritroviamo, e i giganti commerciali dei mari, di tutti i mari del mondo, sono la rappresentazione di un processo di globalizzazione incessante e inarrestabile.
Gli studi condotti da Andrea Frank vanno in una direzione di "ecosostenibilità dell’arte" come metodo per massaggiare concettualmente il muscolo atrofizzato della coscienza collettiva.
SYSTEMS è la seconda personale dell'artista alla Galleria Michela Rizzo.