lunedì 28 novembre 2011

LE NEVI DEL KILIMANGIARO - ANTEPRIMA CON ROBERT GUEDIGUIAN


LE NEVI DEL KILIMANGIARO
film di ROBERT GUÉDIGUIAN
proiezione in anteprima
Sala Sivori
sal. Santa Caterina 12 - Genova
martedì 29 novembre 2011, h. 20,30

Martedì 29 Novembre alle ore 20.30 avrà luogo al cinema Sivori in Salita Santa Caterina 12 l’anteprima del film Le nevi del Kilimangiaro alla presenza del regista Robert Guédiguian e dell’attrice Ariane Ascaride.
Il film si ispira al poema di Victor Hugo ‘Les pauvres gens’. Nonostante la recente perdita del lavoro, Michel vive felicemente, circondato dall’affetto degli amici, dei figli e dei nipoti, insieme alla moglie Claire con la quale ha condiviso trent’anni di matrimonio e di impegno politico. Le loro coscienze sono immacolate tanto quanto la loro visione della vita. Questa armonia viene spezzata il giorno in cui due sconosciuti armati entrano nella loro casa derubandoli dei loro risparmi e lasciandoli sotto shock.
Le nevi del Kilimangiaro è stato presentato nella sezione Un certain Regard al Festival di Cannes 2011.

Robert Guédiguian
Figlio di immigrati (il padre è armeno, la madre tedesca), Robert Guédiguian trascorre la giovinezza in un quartiere operaio di Marsiglia. Laureatosi a Parigi, incontra il regista R. Féret che lo instrada verso la regia. Esordisce con Dernier été (L'ultima estate, 1980), cui segue Rouge Midi (Mezzogiorno rosso, 1983) che racconta dall'interno la storia di una famiglia operaia. Tutta la sua filmografia si configura come una sorta di epopea del proletariato: girati sempre con gli stessi attori, ambientati nel microcosmo del quartiere natio, i suoi film privilegiano l'aspetto politico all'interno di storie di gente comune. Dopo avere rischiato l'invisibilità, gira Marius e Jeannette (1995), poetica storia d'amore ambientata nel variopinto mondo della Marsiglia degli emarginati, che mette d'accordo pubblico e critica; nel 1999 realizza La ville est tranquille. L'ironico e simpatico A l'attaque! (2001), strutturato in forma metanarrativa, con due sceneggiatori che cercano gli ingredienti «giusti» per un film da premio, conferma la sua volontà di farsi cantore del proletariato. Passa quindi dal sociale al privato in Marie-Jo e i suoi due amori (2002) e abbandona temporaneamente il proletariato marsigliese per raccontare gli ultimi mesi di vita del presidente Mitterrand (interpretato da M. Bouquet) in Le passeggiate al Campo di Marte(2004).

Ariane Ascaride
Nata a Marsiglia il 10 ottobre 1954.
Nel 1998, ha vinto il César come Miglior Attrice per il suo ruolo in Marius e Jeannette di Robert Guédiguian, premio per il quale è stata nominata in altre due diverse occasioni: per Marie-Jo e i suoi due amori e per Le ricamatrici di Éléonore Faucher.
Ha inoltre vinto il premio come Miglior Attrice al Valladolid International Film Festival per La Ville est tranquille sempre di Robert Guédiguian.
Nel 2006, ha vinto il premio come Miglior Attrice al Festival Internazionale del Film di Roma, per il ruolo in Le Voyage en Arménie.